4
Personalizzazione di avenue.quark
Individui diversi tendono ad usare uno strumento in modi diversi. Fortunatamente avenue.quark offre una serie di opzioni che vi permettono di personalizzarne il funzionamento per adattarlo al modo in cui preferite lavorare.
Potete ad esempio definire il colore del contenuto codificato e non codificato con i tag (Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag), impostare il colore dei marcatori XML visualizzati scegliendo Visualizza > Mostra i codici e attivare o disattivare l'aggiornamento dinamico del contenuto.
Impostazioni di default
Avenue.quark utilizza svariate impostazioni di default per determinare come deve essere visualizzato il contenuto codificato con i tag, specificare il colore del testo marcato e attivare o disattivare l'aggiornamento dinamico del contenuto. Queste impostazioni vengono salvate con l'applicazione e non con i documenti. Per modificare le preferenze di avenue.quark procedete nel modo seguente:
.1 Scegliete Modifica (Windows) o Comp. (Mac OS) > Preferenze > avenue.quark per visualizzare la finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark.
Usate la finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark per specificare come deve essere visualizzato in un documento il testo codificato con tag.
.2 Per impostare il colore utilizzato per visualizzare il contenuto codificato con tag quando scegliete Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag, fate clic sul pulsante Testo codificato con tag e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.
.3 Per impostare il colore utilizzato per visualizzare il contenuto non codificato con tag quando scegliete Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag, fate clic sul pulsante Testo non marcato con tag e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.
.4 Per impostare il colore dei marcatori visualizzati quando scegliete Visualizza > Mostra i codici, fate clic sul pulsante Testo marcato e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.
.5 Per specificare che il contenuto degli elementi dei documenti XML attivi deve essere aggiornato continuamente affinché corrisponda al contenuto degli oggetti QuarkXPress Passport cui è collegato, selezionate Attiva l'aggiornamento dinamico del contenuto. È consigliabile deselezionare questa casella se, quando lavorate su documenti XML di grandi dimensioni, vi pare che QuarkXPress Passport sia troppo lento; potete comunque aggiornare manualmente il contenuto quando questa casella è deselezionata facendo clic sul pulsante Sincronizza il contenuto nella palette Area di lavoro XML.
.6 Fate clic su OK.